Re: Mediatori

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 13 Sep 2005 21:28:30 +0200

Questo thread non e' solo complicato per l'argomento, ma anche per la
struttura dell'albero degli interventi; e per di piu' si e' anche
diviso in due...
Cerco qui di dire qualcosa sul primo thread, riguardo alle poche cose
di cui mi sento di capire un po'.

Tetis ha scritto:
> Io pero' sono personalmente allergico a fare una distinzione cosi'
> netta delle particelle reali rispetto alle particelle virtuali. Quello
> che nei fatti noi chiamiamo rivelazione di una particella, quello che
> e' una particella reale, e' una modalita' di interazione che assurge
> ad un livello di osservazione macroscopica, ora gli effetti reali
> dipendono dalla somma di tutti gli eventi virtuali possibili, ma
> tuttavia il risultato di questa interferenza nel caso di interazioni a
> distanza e di rivelazione di particelle si concentra sulla cosiddetta
> [...]
Secondo me non e' il caso di far intervenire la teoria della misura...
La concentrazione sul mass shell e' dovuta semplicemente
all'andamento asintotico del propagatore nello spazio delle
configurazioni.
Detto in altre parole, l'andamento asintotico e' dettato dal polo del
propagatore nello spazio degli impulsi.

Josef K. ha scritto:
> Comunque direi che le particelle virtuali sono quelle che non stanno
> sulla shell di massa e che compaiono dunque in teorie perturbative
> come linee interne. E limiterei questa definizione al campo della
> fisica delle alte energie.
E perche' questa limitazione?

> Tuttavia l'esempio di Feynman usa entit� fisiche che non sono
> descritte dalla fisica quantistica (la terra, la luna) ma sono
> pienamente descrivibili in modo classico. Io credo che questo sia
> determinante
Io invece non lo credo.
A me pare che F. parli di Terra e Luna solo in modo pittorico, ma
potresti benissimo intenderli come due elettroni molto lontani.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa