Re: dubbio sul peso specifico

From: Federico Zema <Federico.Zema_at_cern.ch>
Date: Sun, 11 Sep 2005 17:09:54 +0200

On Sat, 10 Sep 2005, tazzastazzas wrote:

> vorrei sapere la definizione rigorosa di peso specifico: fino ad ieri
> ero convinto che fosse data dal rapporto tra peso di un corpo e suo
> volume, mentre oggi ho letto che � calcolata come il rapporto tra il
> peso un di un corpo e quello di un ugual volume d'acqua. Quale delle due
> � esatta?

Ciao,
 le due definizioni sono equivalenti, cambiano solo le unita' di misura.

Se consideri un decimetro cubo di ferro, la prima definizione ti porta a
dire che il peso specifico del ferro e' 7.85 kg/dm3, mentre con la seconda
definizione e' 7.85, numero puro.

Questo perche' un decimetro cubo di acqua pesa circa un chilo. Il "circa"
diventa "esattamente" per l'acqua distillata a 4 gradi centigradi.

Poi, se una definizione sia piu' "ufficiale" dell'altra ... questo non lo
so. Basta fare a capirsi :-))

http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/scienza_e_tecnologia/chilo/chilo/chilo.html
http://www.themeter.net/pesi-spec.htm

 Ciao