Re: Mediatori

From: Federico Zema <Federico.Zema_at_cern.ch>
Date: Thu, 8 Sep 2005 02:20:48 +0200

On Wed, 7 Sep 2005, Winston Smith wrote:

> Io addirittura eviterei di parlare anche di particelle virtuali...
> IMHO si tratta di un artefatto della teoria delle perturbazioni, del
> tutto privo di significato fisico a s� stante.

Ciao,
 non sono d'accordo ...

Se fai urtare due elettroni puoi parlare di interazione e quindi di
perturbazione, ma se punti un cannocchiale verso una stella, ontana anni
luce, stai rivelando i fotoni che arrivano da li' ... E questi ci sono,
indipendentemente dal fatto che tu punti o meno il tuo cannocchiale!

Il fotone e' reale, non e' solo un trucco per spiegare lo scattering!

Inoltre, nessuna teoria puo' prevedere una risonaza a 91 GeV, eppure la Z
e' stata rivelata! E ha il suo bel ruolo nelle interazioni elettrodeboli!

 Ciao
 Federico