Re: Attenuazione onde e.m. causa pioggia

From: Federico Zema <Federico.Zema_at_cern.ch>
Date: Thu, 8 Sep 2005 02:27:54 +0200

On Wed, 7 Sep 2005, Pietro wrote:

> Premetto che non conosco la risposta alla tua domanda; ma posso provare
> a fare delle ipotesi a riguardo: qualcun altro sara' certamente in grado
> di confutarle se si dimostreranno errate :)
>
> Innanzi tutto ipotizzo che l'attenuazione del segnale sia dovuta
> principalmente ad assorbimento delle onde da parte delle gocce d'acqua
> (ma potrebbe anche trattarsi di riflessione sulla loro superficie).
>
> Per quanto riguarda il legame con la lunghezza d'onda posso dire che
> quando le dimensioni della goccia sono comparabili con la lunghezza
> [...]

Ciao,
 anch'io vado a naso :-)

La siuazione potrebbe essere piu' semplice, puro assorbimento in acqua
senza particolari interferenze.

Un'onda molto piu' lunga delle dimensioni tipiche degli ostacoli
semplicemente non li "vede", una molto piu' corta ci impatta in pieno,
pero' e' anche piu' energetica e ha piu' probabilita' di superare la
singola goccia ...

Potrebbe essere :-)

 Ciao
 Federico