Re: Splash!

From: Federico Zema <Federico.Zema_at_cern.ch>
Date: Mon, 29 Aug 2005 21:50:46 +0200

On Sun, 28 Aug 2005, Stefano Gemma wrote:

> Prendiamo una sfera di acciaio (peso P) e facciamola cadere in acqua
> (nel mare, ad esempio), da una certa altezza (h). Supponiamo pure
> l'assenza di aria. Calcolare quanto ci mette a raggiungere l'acqua e con
> che velocit� � abbastanza semplice. La mia domanda �: come si calcola la
> profondit� alla quale arriver�?

Ciao,
 sarai d�accordo che una sfera d�acciaio piena si ferma solo quando tocca
il fondo! Ma ovviamente pensavi ad una sfera cava, abbastanza leggera per
galleggiare ...

Direi che non e� banale!

Innanzitutto, proviamo a trascurare l�attrito, quindi le uniche forze in
gioco sono il peso (P) e il principio di Archimede: allora e� facile! Sai
che velocita� ha sulla superficie (v0), conosci la spinta di Archimede
(A), e� fatta!

        a = ( P - A )/m t = v0 / a

La parte non banale e� l�attrito; ad occhio direi che non puoi
trascurarlo; soprattutto direi che l�impatto iniziale la rallenti gia�
parecchio ... Attendo le altre risposte!

 Ciao
 Federico
Received on Mon Aug 29 2005 - 21:50:46 CEST

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