Re: Max T sulla terra: 510 milioni °C?

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: Wed, 31 Aug 2005 09:24:48 +0200

Wallace wrote:
> La massima temperatura raggiunta a regime controllato � stata di 510 milioni
> di gradi centigradi
> nel New Jersey - USA nel 1994 in un reattore Tokamak usando plasma
> deuterio-Trizio.

510 milioni di gradi centigradi? Cioe' 43 keV. Sara' uno degli ultimi
supershot di TFTR al PPPL (Princeton) buon'anima ora completamente
decommissionato.

> Qualcuno mi sa confermare tale affermazione? Non ho trovato nulla sul web.
> Sono state raggiunge pi� alte di queste in questi altri 10 anni?

Cosa intendi tu per temperatura? Perche' se l'energia delle particelle
del plasma non segue una unica maxwelliana allora sopo possibili varie
definizioni di temperatura: temperatura ionica, temperatura elettronica,
temperatura degli elettroni runaway, ecc. ecc.
In uno scantinato qui a Frascati abbiamo un iniettore di atomi neutri di
deuterio che raggiunge temperature superiori a quella che segnali, pero'
non solo non si tratta di un gas in equilibrio termodinamico, ma
l'energia delle particelle non e' neanche maxwelliana, e quindi la
definizione di temperatura va presa con cautela.
Immagino che i 43 keV che hai citato si riferiscano alla temperatura
ionica (quindi la temperatura degli elettroni era inferiore) al centro
del plasma (quindi nella periferia la temperatura ionica era inferiore)
durante l'iniezione di un fascio di atomi neutri di circa 80 keV (quindi
gli ioni seguivano una maxwelliana solo in modo approssimativo).
Con lo stesso metodo nel 1996 JT60 (tokamak giapponese) ha superato i 45
keV di temperatura ionica.
Oggi gli esperimenti sono diretti piu' ad aumentare il tempo di
confinamento dell'energia anziche' ad aumentare la temperatura del plasma.
Ciao
Mario Leigheb