Re: Sono possibili casi particolari diodo che non conduce con tensione positiva? Esempio circuito DRL serie.

From: Salvo <xx_salvo_xx_at_hotmail.com>
Date: Wed, 31 Aug 2005 18:31:27 GMT

"Gigino Core Pazzo" ha scritto nel messaggio:
> Come ho risposto a "marco�", sicuramente anche cio' e' un fattore
> importante per spiegare cosa accada nel concreto. Pero', comunque, mi
> chiedo cosa accadrebbe nel caso ideale in cui la soglia sia proprio 0
> V.

Nel caso ci fosse questo diodo ideale che conduce nonappena V_D>0,
penso che la situazione non varierebbe molto rispetto al caso ideale:
quando il diodo � in conduzione (V(t)>0) inizia a crescere anche la
corrente nel diodo determinando quella forma d'onda non proprio
sinusoidale (per via della relazione esponenziale). Quindi nel caso
ideale si avrebbe comunque la conduzione, solo che la "codina"
della corrente inizia a salire prima rispetto al caso reale in cui
serve che sul diodo il generatore fornisca almeno gli 0,7V.
Le zone a V_D>0 e I_D=0 sarebbere inesistenti anche in
questo caso.

> Magari ne avessi uno! Sapete dirmi come procurarmelo? Si scarica
> qualche simulatore free dalla rete?

Io utilizzo Orcad Capture, che per� � un software commerciale e
pure abbastanza costoso. E' basato su un motore di simulazione
chiamato Spice, il quale mi sembra gratuito ma � privo di
interfaccia grafica. Se cerchi un po' in rete sicuramente trovi
qualche programma free o demo basato su Spice..

> Ciao, grazie anche a te.

ciao