Re: sviluppo radiazione e-m in cavita'

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 24 Aug 2005 14:37:34 -0700

stefjnoskynov wrote:
> In article <1123772694.220388.181970_at_g47g2000cwa.googlegroups.com>,
> marcofuics_at_netscape.net says...
>
> Stai parlando della cosidetta radiazione di corpo nero, l'ulitimo
> capitolo del secondo volume del mencuccini silvestrini la tratta bene.
> Senn� ci sono un'infinit� di altri libri. Lo studio del corpo nero segna
> il passaggio tra fisica classica e meccanica quantistica. Infatti per
> descrivere uno spettro di frequenza con un massimo centrale ed un
> andamento smorzato a zero per alte e per basse frequenze occorre
> [...]

Ciao, mi servirebbe lo sviluppo delle eq.ni di maxwell per una cavita
riflettente ( con riflettivita fissata e ass.to fissato sulle pareti )
che usi non eq.ni diff, ma integrali: io infatti vorrei approssimare il
risultato con computer; e un sistema di eq.ni integrali mi porta alla
soluzione con approssimazioni sempre migliori quanto piu vado avanti
con le procedure di integrazione... devo risolvere per una cavita( non
chiusa ) a forma definita le varie forme delle ondeem per le basse
frequenze dove forse non vanno bene i discorsi ottici o
cinetico-statistici