Re: Corpo puntiforme

From: Andrea <overmanLEVAMI_at_TOGLIMIlibero.it>
Date: Sat, 27 Aug 2005 11:28:39 GMT

"Federico" <fedefede7_at_tin.it> ha scritto nel messaggio
> Se ho un corpo puntiforme di massa m, inanellato in una guida circolare
> fissata in un piano verticale, per calcolare la sua energia cinetica devo
> considerare solo quella traslazionale o anche quella rotazionale?

In questo caso, visto che il corpo � inanellato, possiede
solo energia cinetica di traslazione. Sono quindi trascurabili
eventuali rotazioni attorno al proprio asse, sia perch� non
ve ne sono proprio, in questo caso, sia perch� non danno
contributo all'energia, avendo il corpo puntiforme momento
di inerzia tendente a 0.

Occhio che a volte ci sono casi pi� subdoli, ad esempio se
ti viene detto che la pallina, pur considerata di piccolissime dimensioni,
*rotola* lungo una guida, allora essa possiede
entrambi i termini: 0.5*m*v^2 e 0.5*I*w^2, che risultano
essere uguali nel caso di rotolamento puro (v=w*r).
In tal caso infatti, I->0 ma w->infinito.
Eppure tantissimi problemi di scuola trattano di sfere di
dimensioni trascurabili.
In generale si pu� dire che, essendo quella di corpo
puntiforme solamente un'approssimazione, il testo del problema
va scritto in modo da non lasciare dubbi sul fatto che sia o
meno lecita questa modellazione.

Ciao
Andrea