Re: Costruirre un tornado per le scuole elementari

From: Riccardo <pelerin_voyageur_at_yahoo.it>
Date: Sun, 21 Aug 2005 00:38:36 GMT

Ciao Angela,

no, non puoi usare il ghiaccio normale.
Quello detto "secco" e' infatti anidride carbonica (CO2) solidificata alla
temperatura di circa -70 C. La sua caratteristica e' quella di passare dalla
forma solida a quella gassosa all'aumentare della temperatura, senza passare
per la fase liquida.
Ed e' questa la caratteristica che si usa per la "scatola a tornado"...o per
i pentoloni fumanti della strega nei film! ; )

Infatti messo nell'acqua calda da subito una nebbia molto densa.

Il ghiaccio secco si usa anche in pasticceria per il trasporto su lunghe
distanze di dolci e gelati.

Se sei di Roma puoi procurartene un po' andando a comprare il gelato da
Fassi, in centro....di loro che devi portarlo moooolto lontano... : )
Altrimenti puoi comprarlo a peso da una ditta che lo produce, sulla
Tiburtina, uscendo da Roma dopo il cimitero sulla sinistra, accanto ad una
ditta che vende gas in bombole.

Buona notte!

   Ric.

P.S. Attenta a non toccare il ghiaccio secco a mani nude per piu' di un
secondo....ustiona come fosse fuoco!