Re: Mi è stato fatto notare che...

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Sun, 14 Aug 2005 17:02:16 +0200

popinga wrote:

> Ma per l'altro osservatore che ancora non sa niente, l'amico fa parte
> dell'apparato di misura dell'osservatore, e dovrebbe dunque rimanere in
> sovrapposizione di stati pure lui

Eh no, nemmeno Wigner arrivava a questo punto :-) Il fatto e' che un
altro osservatore e' comunque un uomo come me, e visto che io di sicuro
faccio collassare funzioni d'onda tutto il di', non ho il diritto di
supporre che l'altro non faccia esattamente lo stesso. A meno di cadere
in una forma di solipsismo, posizione filosofica tanto inconfutabile
quanto insensata.

> Ok. Quindi il collasso della funzione d'onda � un fenomeno soggettivo
> determinato dall'azione della coscienza.

Attenzione: questa e' la visione di Wigner e forse di qualcun altro, ma
credo sia decisamente minoritaria. Non e' certo obbligatorio seguirla.

Quanto alla domanda che poni:

> E quando ancora non c'era la vita?

va proprio al punto. Leggi la mia risposta a Nicola Scolari.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia