un libro interessante

From: andrea <hiddenmyname_at_email.it>
Date: Thu, 28 Jul 2005 13:05:21 GMT

            ciao a tutti. vorrei sottoporre alla vostra attenzione un libro che mi �
stato proposto da un amico, di Piergiorgio Odifreddi: "Divertimento
geometrico. Le origini geometriche della logica da Euclide a Hilbert ".

"Divertimento geometrico" � l'ambizioso tentativo di riscrivere, in
linguaggio moderno e accessibile da un lato, e in maniera autosufficiente
dall'altro, il classico libro di David Hilbert sui "Fondamenti della
geometria". Un'attenzione particolare viene data alle problematiche di
natura metamatematica che quel libro pose sul tappeto nel 1899, e che nel
Novecento divennero centrali e caratterizzanti non soltanto per la geometria
assiomatica, ma anche e soprattutto per la logica matematica e per lo studio
dei fondamenti: i problemi, cio�, relativi alla completezza, alla
consistenza e all'indipendenza dei sistemi di assiomi.

Qualcuno di voi lo ha letto? Ha qualche notizia pi� precisa sulla sua natura
e sui temi trattati da darmi?

ciao Andrea