Re: Conduttore elettrico e conduttore termico

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Wed, 14 Dec 2011 00:11:13 +0100

cometa_luminosa scriveva il 12/12/2011 :
> On Dec 10, 10:22 am, lionelgreenstreet <lionelgreenstr..._at_gmail.com>
> wrote:
>
> [...]
>
> Uno forse degli esempi piu' eclatanti di materiali che confutano la
> regola e' il diamante: ottimo isolante elettrico ed ottimo conduttore
> termico.
> http://en.wikipedia.org/wiki/Electrical_resistivity_and_conductivity
> http://it.wikipedia.org/wiki/Conducibilit%C3%A0_termica

Ma non è un esempio contrario alla "regola" che dice lionelgreenstreet,
mi sembra che lui non dica che un buon conduttore termico è anche un
buon conduttore elettrico, bensì il contrario, il diamante non è un
buon conduttore elettrico (se puro) quindi non gli si applica a priori
la regola ipotizzata.

Per contro la conducibilità termica di origine elettronica sarà sempre
elevata in un conduttore elettrico con un livello di conducibilità di
tipo metallico, se questa conducibilità può essere attribuita alla
densità elettronica, piuttosto che ad elevato cammino libero medio.
Quindi nella gran parte dei casi un conduttore con una conducibilità
elettrica di tipo ordinario e di tenore metallico condurrà quanto meno
discretamente. Le eccezioni possono venire da cammini liberi medi molto
alti a fronte di una densità degli stati di conduzione non troppo
nutrita.

Sull'inverso invece non c'è affatto da aspettarsi che una buona
conduzione termica fononica abbia a favorire in alcun modo la
conduzione elettrica.

 Eventuali eccezioni sono da cercare fra i materiali a conduzione
"confinata 2d, 1d", come fra i materiali adatti alla superconduzione ad
alta temperatura (per analogi meccanismi), possono esistere rarissimi
materiali non metallici con proprietà elettriche di conduzione
sorprendentemente valide, ma che sono pessimi conduttori termici. Il
più comune è la grafite: conduce elettricamente non troppo meno del
mercurio, e quasi quanto una lega cromo-nickel (ottimo conduttore
termico) ma pessimo conduttore termico.