Re: Stella di Neutroni madre

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Thu, 22 Dec 2011 15:53:38 +0100

Scriveva Elio Fabri mercoledì, 21/12/2011:

> http://www.repubblica.it/scienze/2011/12/13/foto/la_supernova_a_forma_di_rosa-26528145/1/
> Si' pero'...
> Primo: sebbene nell'articolo si dica che si tratta di un telescopio
> per infrarosso, non si dice mai che qui colori sono _falsi_.

Nel visibile, del resto, c'è la costellazione della Vela là davanti. Ma
con i commenti alle foto di alcuni giornali ci ho fatto l'abitudine, li
prendo come spunto di approfondimento, e raramente leggo con attenzione
i commenti, a meno che non mi stupiscano per essere attenti, su Le
Scienze di solito sto più attento perché loro sono più attenti a quello
che scrivono. Qui c'è un resoconto un poco più approfondito:

http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2007/28nov_cosmiccannonball/

quello che non dicono neanche qui è che sull'attribuzione ad una pulsar
dei segnali da quella regione c'erano dei dubbi seri.

> Secondo: si da' una velocita' (in km/h !) ma non si da' il riferimento.
> Cosa assolutamente comune, del resto.

Avevo interpretato automaticamente che quella fosse la velocità
rispetto al centro presunto della stella che ha originato la supernova
oppure rispetto al centro della nebulosa (ci sarebbe comunque una
differenza). In effetti il link americano sopra non fuga il dubbio
che non si tratti semplicemente di una misura della velocità rispetto
al sole, perché fanno vedere un grafico con il confronto fra due
posizioni apparenti di un punto luminoso in due diverse rivelazioni a
distanza di alcuni anni.

> Cosa non irrilevante, visto che la velocita' data e' circa 155 km/s,

non manca uno zero?
1500 km/s

> la velocita' del Sole rispetto a un rif. non rotante e solidael al
> centro della Galassia e' circa 250 km/s.
>
> Resta comunque una velcoita' molto alta, sicuramente superiore alla
> velocita' di fuga dalla Galassia, e pare che nessuno sappia come sia
> originata.

Oltremodo interessante perché potrebbe portare a rivedere anche i
modelli di supernova asimmetrica, ed a rivedere la causa che si
presumeva essere all'origine di velocità di grandezza comparabile di
altre pulsar attribuite in precedenza ad interazioni con i buchi neri
centrali.