Re: Campo vettoriale H

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Sat, 09 Jul 2005 13:25:49 +0200

Gabriele wrote:

> io credo di aver capito che H � associato alla magnetizzazione di un
> materiale per mezzo di un solenoide o spira percorsi da corrente che con il
> loro cm fanno allineare i momenti magnetici della sostanza, quindi se la
> magnetizzazione dovesse avvenire per mezzo di un magnete permanente, H
> dovrebbe essere = a 0... o no ?

No, H e' associato (espressione che comunque trovo impropria) alla
magnetizzazione della materia comunque essa avvenga. E' fondamentalmente
un campo ausiliare che permette di riscrivere le equazioni in modo tale
che in esse compaiano solo le correnti "libere", cioe' quelle
macroscopiche e non quelle di magnetizzazione. Se hai capito il campo D
(spostamento dielettrico) capire il significato di H non dovrebbe essere
troppo difficile: giocano lo stesso ruolo in ambiti diversi.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia