Re: Verso del campo magnetico

From: Deserton <deserton_at_yahoo.it>
Date: Tue, 05 Jul 2005 14:59:19 GMT

> Ovviamente intendi che il verso di B dipende da certe convenzioni sul
> verso positivo delle rotazioni (orario-antiorario,
> destrogiro-levogiro, ecc.)
>

> ------------------------------
> Elio Fabri
> Dip. di Fisica - Univ. di Pisa
> ------------------------------

Ci sono dei vettori nella meccanica quali
Spostamento angolare (alfa)
velocita angolare (omega)
accelerazione angolare
momento angolare L
momento di una forza.. M
ecc...
che non hanno un verso definito..

Per esempio non ha senso dire che la terra gira a destra..perch� dipende
da come la si guarda...
Quindi (Omega) non ha un verso definito,...
mi chiedevo se il fatto che B non abbia un verso definito
fosse interpretabile come una rotazione di qualche cosa..

Potrei anche allargare la domanda al prodotto vettoriale
tutte le volte che si fanno prodotti vettoriali compaiono pseudovettori...
Ma allora nella forza di Lorenz
F=q*V^B
F � uno speudo vettore?
Anche la forza di Coriolis F=-2*m*v^Omega
V=omega^r per un corpo rigido
S=Cost*E^B Vettore di Poynting?
Il vettore di Poynting DEVE essere un vero vettore
perch� il suo flusso da la direzione in cui si npropaga l'energia
elettromagnetica

e per finire
B=H+4*pigreco*M
M � un vero vettore no?