funzione del cladding in una fibra ottica

From: Sam_X <qwerty_at_abc.com>
Date: Thu, 15 Dec 2011 13:21:21 +0100

Perche' si usa il cladding e non si lascia semplicemente il core
all'aria aperta? Se si lasciasse il core all'aria aperta aumenterebbe
l'angolo del cono di accettazione.

Ho letto/pensato:

1) questione di robustezza meccanica
2) per evitare che due fibre vicine possano venire a contatto e cosi' si
venga a creare del fastidioso cross-talk
3) per evitare che l'indice di rifrazione del materiale intorno al
mantello possa variare in maniera prtaicamente aleatoria (usando il
cladding, sappiamo cosa abbiamo intorno alla fibra)
4) per diminuire la dispersione (di guida d'onda ? )

Ecco, il punto 4) (che forse e' il piu' importante) mi e' oscuro.
Se mi spiegate o date un riferimento mi fate cosa gradita.

Saluti

Sam