Re: calcoli di statica tramite dualità?

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Mon, 04 Jul 2005 13:56:25 +0200

nanofuc wrote:
> Mi domando per� se tale teorema � valido solo per
> esaminare grandezze variabili nel tempo (o sistemi meccanici in
> movimento) oppure se si pu� applicare anche per i calcoli di statica.
> Attendo pareri in merito. Grazie.

Credo di no. QUella che citi non e` una dualita` in senso stretto, ma
solo il fatto che le stesse equazioni hanno le stesse soluzioni, siano
esse in campo elettrico o meccanico.

Putroppo non tutti i casi meccanici possono scriversi con equazioni che
abbiano significato anche in campo elettrico. Ad esempio mi pare che le
equazioni di momento e di deformazione di una trave non abbiano
equivalenti in un sistema elettrico, per non parlare poi di sistemi
complicati o iperstatici.

Infine, come nota di cautela, usare la dualita` per risolvere un
problema in un campo in cui non si sa molto, portandolo in uno piu`
familiare non sempre e` una cosa saggia, perche' si potrebbe
tranquillamente prendre una cantonata nel modellare il problema originale.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.