Re: fisica nucleare delle alte energie

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 27 Jun 2005 20:57:37 +0200

Winston Smith ha scritto:
> Beh, negli acceleratori mi risulta che si parli sempre di *fasci* di
> particelle, e un fascio per definizione una certa estensione spaziale
> ce l'ha.
Tu pensi forse che l'estensione spaziale del fascio sia l'estensione
del pacchetto d'onda della singola particella?
In altri termini: pensi che chi progetta magneti ecc. usi la m.q. per
studiare il moto delle particelle?

> Qualcosa di pi� simile a una "traiettoria" vera e propria per singoli
> quanti viene fuori, ad esempio, nelle emulsioni fotografiche che si
> usavano un tempo (e immagino anche tuttora) per studiare la produzione
> di particelle dai raggi cosmici nell'atmosfera.
Un problema canonico di m.q. che usava ai miei temi era appunto questo:
se una particella e' in uno stato d'impulso definito, come fa a
formare una traccia?

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa