Re: Principio di Heisenberg

From: King Virduk <king_virduk_at_hotmail.com>
Date: Wed, 29 Jun 2005 14:27:32 GMT

> Come spiega bene Feynman [ma probabilmente da allora sono state
> scoperte altre cose che io non conosco, e qui lascio la palla ad
> altri]

Una cosa importante � cambiata: quello che Feynman considerava come un
esperimento ideale, non realizzabile in pratica, � stato invece realizzato
indipendentemente da due equipe di scienziati: il primo a Bologna nel 1974
(Missiroli et al.), il secondo in Giappone nel 1990 (gli anni sono
approssimativi, vado a memoria).
I risultati dell'esperimento dell' interferenza da doppia fenditura di un
elettrone singolo confermarono le previsioni teoriche di Feynman.
Questo esperimento venne in seguito premiato da una giuria internazionale di
fisici come "Il pi� bell'esperimento nella storia della fisica".

 Ciao

Alessio