(wrong string) � e al liceo

From: AAnDrEE <news4ums_at_yahoo.it>
Date: Thu, 30 Jun 2005 01:11:58 +0200

"Francesco" <francesco_bacigalupo_at_virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> tuttavia sceglier� sicuramente una facolt� scientifica, su questo non
> ci sono dubbi, ma il punto � questo: come posso sperare di crearmi una
> visione d'insieme della fisica e della chimica (e magari anche
> dell'astronomia), tale da permettermi di fare la scelta giusta, se
> l'insegnamento del liceo (classico in particolare) � totalmente
> diverso da quello dell'universit�?

visto che ti piace leggere libri oltre a quelli consigliati a scuola,
comprati testi in uso ai primi anni dei CdL scientifici e fatti una idea
della differenza di stile. Prevalentemente vanno di moda libri americani
all'acqua di rose che pero' sono sicuramente meglio dei libri delle
superiori
ma non difficili come quelli universitari di autore italiano.
Insomma libri da college americano. Per uno studente delle superiori possono
andare.

Eccotene alcuni di autore italiano, in stile americano,
americano puro o italiano puro :-)
Nei link sotto trovi indici, descrizioni e quarte di copertina per una
scelta ragionata.
Ma attento al portafoglio... :-(

Matematica generale:
http://www.liguori.it/schedanew.asp?isbn=3424&tipologia=
http://www.liguori.it/schedanew.asp?isbn=2218&tipologia=

Fisica Generale:
http://www.ceaedizioni.it/ita/scheda_libro.asp?idlibro=456

Chimica Generale:
http://www.ceaedizioni.it/ita/scheda_libro.asp?idlibro=411

(per i pignoli: non ho consigliato l'atkins -anche se va di moda-
 perche' ha troppi errori per i miei gusti)

> Al momento, mi pare di aver capito
> che la fisica all'universit� fa un grande uso della matematica

al prim'anno non troppo, soprattutto nel libri americani.
E' tutto accessibile. I concetti di analisi matematica sono spiegati in modo
intuitivo strada facendo (velocita' come derivata p.e.) quando servono.

> almeno nei primi anni, non
> c'� molto spazio per la sperimentazione e la "pratica", per cos�
> dire, mentre la chimica dovrebbe essere insegnata fin da subito con
> molti corsi di laboratorio.

mai fatto lab. di chimica alle superiori e purtroppo nemmeno all'uni.
La chimica dovrebbe sempre avere un corso di lab. ma non e' semplice ci
sono anche questioni di sicurezza. Se ti parte uno schizzo di acido
solforico
su un occhio ci perdi la vista...
Pero' qualche esperimento bellino si puo' sempre fare anche casa (p.e. una
ossidoriduzione:
metti acido muriatico con fogli di alluminio in un barattolo di vetro e
allontanati
nel giro di pochi secondi,
mettici anche un termometro che arrivi almeno a 110 gr. celsius... oppure
ac. cloridrico+soda
caustica= sale da cucina in soluz. acquosa[*]). Mi raccomando guanti e
occhiali
di protezione!
[*] HCl (sol. acquosa) + NaOH (sol. acquosa) --> NaCl (sol. acquosa) + H_2O
(liquida)

> Tuttavia, scegliere fisica significa
> probabilmente lasciare aperte le porte a campi pi� ampi (e forse pi�
> interessanti,

tutto e' interessante, pero' i chimici tendono a fare chimica in tutte le
salse,
i matetmatici non sanno la chimica e non tutti studiano approfonditamente la
fisica
(tranne i fisici matematici)
i fisici fanno un po' di tutto oltre alla fisica, dalla matematica alla
chimica,
fino all'astronomia, l'elettronica, l'informatica...
Quanto all'approfondimento, beh con i corsi di 48-60 ore delle nuove lauree,
non si esauriscono le conoscenze su un argomento... Prima i corsi erano di
100-120 ore.
Dovrai arrangiarti con corsi complementari, comprare libri di
approfondimento, studiare per conto tuo
quel che ti interessa di piu'.

> di nuovo, non sono ancora in grado di decidere cosa mi
> interessi veramente e pi� di altro), quali l'astrofisica, le
> particelle elementari, la scienza dei materiali, le nanotecnologie,
> ecc.,

questo lo deciderai al momento della scelta del curriculum.
Prima avrai a che fare con gli esami canonici fondamentali.
Non porti troppi problemi ora.

> mentre non so quante possibilit� di "fare ricerca" offra chimica
> e, sinceramente, non mi piacerebbe finire col fare un lavoro di
> "analisi nell'industria" dopo molti anni di studi.

chiedi nel ng it.scienza.chimica.

ciao