Re: Principio di Heisenberg

From: Hypermars <hypermars_at_despammed.com>
Date: Wed, 29 Jun 2005 14:13:18 -0400

"King Virduk" <king_virduk_at_hotmail.com> wrote in message

> Una cosa importante � cambiata: quello che Feynman considerava come un
> esperimento ideale, non realizzabile in pratica, � stato invece realizzato
> indipendentemente da due equipe di scienziati: il primo a Bologna nel 1974
> (Missiroli et al.), il secondo in Giappone nel 1990 (gli anni sono
> approssimativi, vado a memoria).
> I risultati dell'esperimento dell' interferenza da doppia fenditura di un
> elettrone singolo confermarono le previsioni teoriche di Feynman.
> Questo esperimento venne in seguito premiato da una giuria internazionale
di
> [...]

Hey! fa un sacco piacere che qualcuno sia al corrente della cosa, e che si
impegni a divulgarla nel NG. Hai assistito a una presentazione del Pozzi? o
magari del trio Missiroli Merli Pozzi? sei studente a fisica a Bologna?
cosi' per curiosita'...come sei venuto a conoscenza della cosa?

Dall'indagine sul "piu' bell'esperimento della storia", lanciata da Robert
Crease (storico e scienziato, Stony Brook University, New York -- SUNY) su
Phyics World un lustro fa, e' uscito un libro "The Prism and the Pendulum",
scritto dallo stesso Crease, reperibile su Amazon. Una lettura
piacevolissima.

Una precisazione: non mi risulta una "giuria internazionale", era piu' una
indagine informale tra i lettori di Physics World.

Bye
Hyper