Re: Principio di Heisenberg

From: Davide Campagnari <davide.campa_at_gmail.com>
Date: Wed, 29 Jun 2005 19:48:38 +0200

Valter Moretti ha scritto:

> In secondo luogo, il pricipio di H. [...] dice che posizione ed
> impulso NON sono definite contemporanemante sul sistema.

Un commento ed una domanda. Il commento e' che per dire che posizione ed
impulso non sono definite contemporaneamente credo bastino le relazioni di
commutazione [x,p]= i\hbar (ma immagino che non abbia tirato in ballo i
commutatori per evitare complicazioni). La domanda che mi viene e': possiamo
quindi interpretare le relazioni di indeterminazione
DA DB > 1/2 |<[A,B]>|
(<"..."> = valor medio di "...") come la versione "misurabile" delle
relazioni di commutazione? Voglio dire, misurare un commutatore in
laboratorio mi riesce un po' difficile, con i valori medi e gli scarti mi
sembra gia' piu' fattibile :-)

Davide Campagnari