Re: bunching e antibunching

From: e.manuel <e.manuel_at_infinito.it>
Date: Mon, 20 Jun 2005 21:53:24 GMT

Elio Fabri wrote:

> E' passato molto tempo da quando ho insegnato queste cose, per cui
> prendi quello che sto per dire con molte cautele...
>
> Direi che il caso dei bosoni si dovrebbe trattare cosi': pensa i
> fotomoltiplicatori come trasduttori lineari da intensita' dell'onda a
> corrente; considera la correlazione fra le due correnti, in presenza
> di fluttuazioni nelle onde emesse dalle due sorgenti.

in questi giorni ho letto molte pubblicazioni su quest'argomento, e in
molte di queste la correlazione viene vista come fluttuazione della
corrente, ma in tutte si fa ricorso alla natura delle particelle (bosoni
e fermioni) per spiegare il bunching o l'antibunching

forse ho capito male, e la persona con cui ho parlato non intendeva dire
che si pu� spiegare classicamente senza far ricorso a bosoni e/o fermioni.

grazie cmq della risposta
--
e.manuel