(wrong string) � critica [lungo]

From: Gigino Core Pazzo <corepazzo_at_gmail.com>
Date: Tue, 14 Jun 2005 21:30:08 GMT

"Flavio Zanovello" ha scritto nel messaggio
> [.....]

Grazie mille per tutte le spiegazioni, davvero molto esaurienti.

> Per inciso il reattore di Cernobyl per basse potenze ha un coefficiente
> di temperatura positivo, cio� reagisce in maniera opposta.
> Ci� ha peggiorato le conseguenze dell'errore umano.

La cosa che piu' mi colpisce della sfortunata vicenda di Cernobyl e' che
(come ho visto anche in TV), l'incidente si verifico' durante un test di
sicurezza. Alla faccia della sicurezza!
Nello stesso documentario sentii che molte persone che si trovavano in
localita' limitrofe, al momento
dell'esplosione, hanno riferito di avvertire un odore metalicco ed una
sensazione di pizzichi in faccia, quasi come se stesse piovendo, ma non per
molto tempo. Nei giorni
successivi, nonostante i livelli altissimi delle radiazioni, a parte i
sintomi clinici, non avvertivano nulla.
In pratica, parlando solo di "percezioni sensoriali" e non di sintomi
clinici
- per livelli, anche altissimi delle radiazioni, non si avverte nulla
- solo per livelli straordinariamente alti, si avverte una sensazione di
pizzichi sulla pelle.

--
Gino, al secolo "Gigino Core Pazzo"
corepazzo_at_gmail.com