(wrong string) � sonica

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Thu, 16 Jun 2005 08:22:34 GMT

"Mino Saccone" <mino.saccone_at_fastwebnet.it> wrote in message

> Sara' meglio che ti ristudi un po' l'argomento.
>
> Anche senza libri, basta un brevissima ricerca su Google

Mi pare che basti ancora meno.
La relazione riportata da dan
"a= gamma*p/rho; dove
a= velocita' del suono
gamma = rapporto tra i calori specifici a pressione e volume costanti,
rispettivamente.
p = pressione
rho = densita' del mezzo"

e' la stessa riportata da te (a parte il fatto che dan ha dimenticato la
SQRT):
"c = sqrt(k R T / PM)
k e' l'esponente delle adiabatiche (per l'aria 1,4)
R e' la costante dei gas (8,31 J/mole K)
T la temperatura assoluta
PM il peso molecolare medio (per l'aria circa 0,029 kg/mole)"

Basta sostituire p con n*R*T/V (n= numero di moli) e V con n*PM/rho.

Naturalmente si sta parlando di velocita' del suono (io veramente non ho
capito se "velocita' sonica" e "velocita' del suono" sono sinonimi e se lo
sono non capisco proprio l'utilita' delle parole "velocita' sonica" che, a
quanto ne so, non usa quasi nessuno) in aria. Certo che se si cambia mezzo,
ad esempio se si va in acqua, le cose cambiano.

> Mino Saccone

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.