Re: Velocità sonica

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_eidosmedia.com>
Date: Thu, 16 Jun 2005 11:52:40 +0200

Questo e' il mio ultimo post su questo argomento perche' sta scivolando in
un dialogo tra sordi.

La domanda era la velocita' del suono nell'aria. Ripley rispose che era 330
m/s ma che dipendeva dalla densita' dell'aria e da altri fattori.

Io l'ho corretto dicendo che la densita' non c'entrava, ma solo la
temperatura, come ribadito da Franco e come dimostra l'equazione da te
stesso citata e presa da wikipedia:

c=sqrt(krT)

praticamente identica a quella citata da me.

Nella mia si usa R/PM (R costante dei gas, PM peso molecolare medio),
Wikipedia usa il rapporto tra due gia' calcolato per l'aria.

Sulla stessa pagina di wikipedia si cita una formuletta pratica approssimata
(linearizzata):

Cair = 331,5 + 0,6 theta
con theta temperatura celsius e Cair in m/s dove ancora si mostra
l'esclusiva dipendenza dalla temperatura.

Se questo ancora non ti basta, io non ho piu' nulla da ribattere

Saluti

Mino Saccone