Re: ruotare un blocco di 600Kg su ruote

From: Flavio Zanovello <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: Thu, 16 Jun 2005 19:08:10 +0200

"calimero1" <me_at_office.now> ha scritto nel messaggio
> Ciao.
> E' possibile, per una persona, mettere in rotazione un blocco di 1 mc
> pesante 600Kg e appoggiato su 4 ruotine ?
>
> Mi serve un calcolo approssimativo per capire se posso mettere un
> macchinario su un carrello e poterlo muovere (su un pavimento piano e
> privo di asperita') da una sola persona. Quale potrebbe essere la forza
> necessaria (in Kg) per traslare e/o ruotare il carrello con il macchinario
> ?

Non ti faccio nessun calcolo ma ti una indicazione basata sulla esperienza.
Io ho fatto spostare un serbatoio di diametro 3 m e lunghezza 10 m
poggiato su degli appositi carrelli con ruote in teflon. Il serbatoio era
spinto a mano e pesava 15 tonnellate circa.
Questi carrelli si trovano abbastanza facilmente (catalogo Kaiser+Kraft
per dirne una) e costano qualche centinaio di ?. Per il tuo blocco
 scala tutto ma equipaggiandosi non esistono problemi.

Flavio