Re: Dinamica del movimento di una sfera all'interno di un cono

From: serse <serse_at_postaelettronica.it>
Date: Thu, 16 Jun 2005 22:37:19 +0200

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio
> Cominciamo col dire che se non ci fosse l'attrito, la pallina non
> raggungerebbe *mai* il vertice.
> E solo in quest'ipotesi il calcolo si puo' fare in modo abbastazna
> semplice.

Scusate se mi introduco nella discussione.
Leggendo questo post mi sono sorte alcune perplessita'.
In assenza di attrito il disco si muoverebbe quindi
all'interno del cono in modo circolare senza raggiungere mai
il vertice. Ma cio' vale per tutte le velocita' iniziali?
Mi spiego meglio: nel caso limite v_i=0 e in assenza di attrito
il disco raggiungerebbe il vertice sotto la spinta della forza di gravita'.
Nel caso v_i diverso da zero e in assenza di attrito cosa succede?
Se la velocita' fosse abbastanza piccola il disco non raggiungerebbe
comunque il vertice?
C'e' forse una velocita' limite per cui il disco rimane per cosi'
dire in "orbita" all'interno del cono?
Spero di non aver frainteso il senso del post e ringrazio
anticipatamente per le eventuali risposte.

Sergio