Re: Cifre significative

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Tue, 24 Sep 2019 23:24:26 +0200

On 24/09/2019 21:07, Elio Fabri wrote:
> Pensi parecchio male...
> 100000 L sono 100 m^3, ossia 100 tonn di acqua.
> Un volume pari a un parallelepipedo di 5x5x4 m^3.
> Ossia un grosso container.

eh ... svista, ho confuso L con m3
pensavo in termini di Ton in effetti.

> Le petroliere che passano nel canale di Suez hanno capacità
> fino a
> 200000 tonn. (suppongo di petrolio, quindi in volume ben
> oltre 200
> *milioni* di litri).

penso sia la stazza totale (una portaerei Gerald Ford ha
stazza totale di 100000 ton ad es. e pesare il doppio non è
poca roba), ma cmq una frazione considerevole della stessa è
cmq il carico (per quanto meno denso dell'acciaio ha un
volume preponderante).

> Ma il tuo è un errore veniale rispetto a ciò che segue.
> Evito commenti.

belin !

chissà se esiste una qualsiasi grandezza nota con tale
precisione

> Sulla questione generale non sono intervenuto perché la
> trovo futile.
> L'OP ha fatto una riflessione corretta, che mostra il punto
> debole
> delle pretese "definizioni" di cifre significative.
> Secondo me c'è solo un approccio sensato: abolire
> *completamente*

eh dovresti convincere una cordata di gente a mettersi
d'accordo e a levarle dai libri prima

io nemmeno per la verità ci sono particolarmente affezionato
(anche perché poi ne nascono notazioni numeriche, ad es
nella conversione con le equivalenze, che nei numeri interi
sembrano farle apparire e richiedono di esplicitare errori
che prima erano impliciti).

Tipo 1,0 L => 1000 mL (a cui bisognerebbe aggiungere +/- 100
mL. E qui c'è uno scoglio perché alle elementari imparano a
scrivere 1 L = 1000 mL e diventa difficile scalfire la
granitica certezza

Imho parlare di cifre significative in concetto non aggiunge
niente al parlare degli errori, ma nella pratica è utile
giusto per imparare come presentare un risultato

> queste regolette catechistiche, che vanno bene solo agli
> studenti (non
> pochi) che vogliono regole da imparare a memoria, ma non
> amano pensare
> con la propria testa.

non sono la maggioranza degli studenti, ma lo sono di quelli
che STUDIANO :)

> La questione di come rappresentare (ma molto pià importante,
> come
> stimare) i vari errori di misura è tutt'altra, non si deve
> affatto
> confonderla, e non mi pare che ciò che ho letto aiuti chi vuole
> capire.

e chi è che voleva capire ? :)

--
1) Resistere, resistere, resistere.