Re: Cifre significative

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Wed, 25 Sep 2019 17:46:20 +0200

Il 24/09/2019 23.24, Soviet_Mario ha scritto:
> chissà se esiste una qualsiasi grandezza nota con tale precisione

Direi la misura delle distanze in LIGO:

https://www.ligo.caltech.edu/page/facts

Io però non so se l'errore riportato sia quello
assoluto sulla distanza o solamente sulla sua
variazione (immaginerei la seconda).

Poi, dal 2018, nel SI diverse costanti universali
hanno avuto assegnato un valore esatto (ma questa
è una convenzione, non una misura):

https://www.bipm.org/utils/common/pdf/si-brochure/SI-Brochure-9-concise-EN.pdf

> Tipo 1,0 L => 1000 mL (a cui bisognerebbe aggiungere +/- 100 mL. E qui
> c'è uno scoglio perché alle elementari imparano a scrivere 1 L = 1000 mL
> e diventa difficile scalfire la granitica certezza

Meno male ;-), la seconda equivalenza è esatta per definizione,
non si riferisce a valori misurati e affetti da errore...

La bontà l'hai avuta tu a scriverlo :-), è
veramente un aiuto a pensare e a riflettere in
modo nuovo su misure, errori e dati sperimentali.

Ciao

  -
Giorgio Bibbiani
(mail non letta)