Re: Buca di potenziale

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 03 Jun 2005 21:16:13 +0200

Samu ha scritto:
> si tratta di una buca di potenziale infinita Cubica!!
Eh eh... Io l'avevo capito quando hai scritto (1,1,2) ecc. :-)
Anche se secondo me sarebbe meglio riservare il termine "buca" al caso
di profondita' finita.
Io quella la chiamerei "scatola cubica".

Comunque ho il sospetto che la difficolta' di Samu non stia nel tener
conto dei due stati di spin. Per come si e' espresso, temo che lo
confonda la degenerazione.
Se ci ho preso, il punto da chiarire e' la distinzioen tra "livello" e
"stato".

Quando scrivi (1,1,2) stai designando un preciso stato, che e'
autostato dell'hamiltoniana, ossia stato stazionario, e corrisponde
quindi a un dato autovalore dell'energia, spesso indicato come
"livello energetico".
Puo' accadere (e qui accade) che stati _diversi_ corrispondano alla
stessa energia: si parla in tal caso di "degenerazione". Nel tuoesempi
la degenerazione e' 3, pche' ci sono 3 stati indipendenti per lo
stesso autovalore.

Ora _ogni stato_ puo' essere occupato da _due_ elettroni, per la
ragione che ha detto Giorgio; quindi fra tutti ne possono tenere 6.

Non so come ti siano state presentate queste cose, in particolare se
hai sentito parlare di antisimmetria della f. d'onda complessiva di un
sistema di piu' elettroni.
Se si', puoi verificare che con le 6 f. d'onda distinte (fra parte
orbitale e di spin) puoi effettivamente costruire una f.
antisimmetrica, per il sistema dei 6 elettroni.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa