Re: spira

From: Nurom <devismasini1_at_NO_SPAMaliceposta.it>
Date: Fri, 27 May 2005 16:29:33 +0200

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio

> Giusto. Aggiungiamo solo che quella "sovrapposizione" matematicamente
> si esprime con un integrale.

> Questo non lo capisco.
> Per quanto strana sia la forma, se essa e' ben defiita l'integrale
> esiste e si puo' calcolare ocn l'approssimazione che si desidera.

Sicuramente la cosa giusta e' questa. Premetto che ho scritto la frase senza
pensarci troppo su e probabilmente mi sono sbagliato. L'idea lampo che mi ha
fatto scrivere cio' e' che, se semplifichiamo la spira come una curva
qualsiasi nello spazio, quindi con sezione nulla, e consideriamo il vettore
dl come elemento di integrazione, allora se la curva e' regolare a tratti,
nel punto di vertice che unisce due tratti, la derivata della curva non e'
definita, e quindi a meno di un insieme numerabile di punti si calcolerebbe
un campo che risulterebbe approssimato a causa di questi punti. Ora mi rendo
conto che la condizione sufficiente e' che, se esistano le derivate destra e
sinistra (e cosi' e'), l'integrale esiste anche in tali vertici, ovvero se
la curva e' regolare a tratti, l'integrazione fuziona ugualmente.

Saluti,
    Nurom