Re: uno strano principio...

From: andrea <gola28_at_libero.it>
Date: Mon, 23 May 2005 14:51:24 GMT

                    Il 23 Mag 2005, 15:30, "dumbo" <_cmass_at_tin.it> ha scritto:

> mi dispiace, ma Goedel non ha nessun legame con
> Heisenberg.

ciao. Non mi sono inventato niente di tutto quello che ho scritto. Non ho
parlato comunque di legame tra il teorema di Godel e il principio di
Heisemberg nel senso matematico, piuttosto mi irferivo ad un senso
"pratico". Non postulavano entrambi l'irriconoscibilit� dell'universo?

*********************

Ti riporto qui le testuali parole da cui ha preso spunto la mia discussione:

Teorema di Incompletezza di Godel

(parole di Carlo Consoli vialattea.net)

"Per ogni sistema formale di regole ed assiomi � possibile arrivare a
proposizioni indecidibili, usando gli assiomi dello stesso sistema formale"

perch�, assieme al

Principio di Indeterminazione di Heisenberg

"Non possiamo mai conoscere contemporaneamente e con precisione la posizione
e la quantit� di moto di una particella subatomica"

postulava la inconoscibilit� dell'universo, demoliva la fede
nell'assolutismo razionalistico su cui avevo basato praticamente tutta la
mia scala di valori: un razionalismo positivista incentrato sulla certezza
che un'accurata osservazione potesse penetrare nel midollo del cosmo fino a
comprenderne l'essenza strutturale e, soprattutto, sulla certezza assoluta
che nulla fosse inconoscibile e tale da sfuggire alla comprensione
dell'uomo.

Per quanto riguarda il fatto a cosa mi riferivo era proprio alla TOE come
asserivi te. Infatti ho voluto approfondire tale discussione in seguito a
delle letture sul teorema di Goedel.

Ciao grazie