Re: ZICHICHI: il perchè di un successo.

From: Michele Andreoli <m.andreoli_at_tin.it>
Date: Fri, 13 May 2005 12:16:38 GMT

AAnDrEE ebbe a scrivere:

> Ma insomma, si puo' dare retta ad uno che per introdurre la
> relativita' generale ti dice cose del tipo: '' quando mangi una
> bistecca stai
> mangiando un concentrato di spazio-tempo''. Io quanto leggo cose del
> genere mi vien
> da chiedermi: ma questo che c***o sta dicendo?

Per un momento, pero', inquadra uno slogan quale "quando mangi una
bistecca stai mangiando un concentrato di spazio-tempo" con l'occhio
del pubblicitario. Devi ammettere che da questo punto di vista gli
slogan zichichiani sono efficaci, non meno di quelli della Buitoni, o
della Star.

E la prova ce l'hai sotto gli occhi: tutti noi ricordiamo (e forse
ricorderemo per sempre) questa frase. Gli esperti di mnemotecnica lo
sanno bene: le associazioni folgoranti aiutano a ricordare. Se avessi
la possibilita' di tenere una lezione di Fisica a dei pubblicitari,
proporrei loro di formulare le 3 leggi della Meccanica alla "loro
maniera": slogan, immagini brevi, associazioni improbabili, etc. Mi
sa che il risultato sarebbe nel piu' puro stile zichichiano.

Una volta, una domenica mattina, sentii dire a Zichichi in TV: "il
cervello e' una macchina elettromagnetica". Lo so, e' banale, ma mi
e' rimasto impresso, che ci posso fare? Il linguaggio di Zichichi
evidentemente buca.

In particolare, mi e' rimasto impresso che, delle quattro forze della
natura, solo una e' responsabile delle castronerie zichichiane :-)))

> bah. Io non direi che venga sospeso il giudizio. Anzi solo per tutto
> quello che e' stato detto, in questo gruppo, Zichichi
> dovrebbe soffrire di fischi alle orecchie da anni :-)

Noi siamo tra quelli che non lo abbiamo sospeso, infatti. Ma, a
differenza dei suoi colleghi diretti, la nostra opinione non fa
testo.

> Certi suoi articoli *personalmente* mi
> danno la sensazione
> di parole scritte solo perche' deve riempire un certo spazio tutti i
> mesi (almeno su Le Scienze).
> Altri invece sono molto ben fatti.

Io l'ho conosciuto proprio con "Il Vangelo al vaglio della Scienza".
Un libro con un titolo cosi' come si fa ad ignorarlo? Ammetto senza
vergogna che la lettura mi fu di gradimento, anche se c'era piu'
vangelo che scienza (ma e' normale).

Di Odifreddi ho scaricato le audiolezioni su Fermat e quelle dal
titolo "Vita da logico" ("Alle otto della sera", Radio 2 RAI). Chi e'
interessato, puo' sempre sentire tutte le puntate qui:

     http://www.radio.rai.it/radio2/alle_otto/archivio_alle8.cfm

Io le ho trovate piacevoli, chiare e, con i limiti imposti di spazio e
di tempo, pochi avrebbero saputo fare di piu' (io certo no). Ho
pedalato per parecchi chilometri con le lezioni di Odifreddi nelle
orecchie. Meglio Odifreddi che il cardinal Tonini ... o no?

> Pensi davvero che Z. non l'abbia letto?!?

Ora che me lo fai notare, risulterebbe incredibile anche a me. Ma
allora, se il reale e' razionale e il razionale e' reale, Zichichi o
abbandonera' o cerchera' di migliorarsi nel corso del secondo
quadrimestre (scusa la terminologia ... ministeriale).

Michele