Re: Teorema della radianza

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Wed, 9 Oct 2019 14:06:23 +0200

Il 09/10/19 12:04, Elio Fabri ha scritto:
> JTS ha scritto:

CUT

> Per questa strada concetti energetici trovano posto nell'ottica
> geometrica.
> Il secondo principio ce lo devi aggiungere, nella forma di
> condizione
> che non si può propagare radiazione nera da una sorgente più
> fredda a
> una più calda.

è possibile analizzare (con parole semplici) quest'ultima
clausola sulla "nerezza" ?

Intendo : è possibile propagare radiazione "non nera"
(esempi benvenuti) da un corpo più freddo a uno più caldo ?
Se si (non lo avrei intuito) che caratteristiche deve avere
la radiazione "non nera" per poter andare controcorrente ?
Potrebbe bastare avere una singola zona spettrale molto
superiore alla distribuzione nera che corrisponde alla sua T ?
Chiaramente il corpo freddo continuerebbe a ricevere energia
AL NETTO dal più caldo (pur inviandone una parte, sempre al
netto, nella zona spettrale circoscritta in cui emette più
del dovuto).
Oppure ho proprio preso fischi per fiaschi ?

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)