Re: Logica e fisica

From: ReBim <20186invalid_at_mynewsgate.net>
Date: Sat, 05 Nov 2011 14:26:58 GMT

marcofuics <marcofuics_at_netscape.net> ha scritto:

> logica e fisica coesistono in una unica sintesi mentale, essendo l'una
> figlia dell'altra e viceversa. Dunque se fai la fisica usi sempre la
> logica, magari non te ne accorgi... ma in qualunque osservazione
> fenomenologica tu interpreti sempre cio' che vedi e lo fai mappando
> con la tua logica gli eventi reali sui tuoi concettuali.... e sempre
> con la tua logica ne imposti relazioni e ne trai conclusioni.

Ti ringrazio. Ma la risposta mi sembra troppo piana, o troppo scolastica,
da professore di liceo.
Lascia aperti pi� spazi di quanti ne apra la domanda.
Che � una sintesi mentale?
Dicendo che "logica e fisica sono una figlia dell'altra" indendi dire che
esiste un isomorfismo tra le due algebre? Se si: dimostralo. Se no: che
intendi?
Che significa interpretare?
Che sono, e donde derivano, i miei supposti "eventi concettuali"?
Le relazioni tra gli eventi dipendono dunque dalla logica?
Senza una logica gli eventi non sono in relazione?
Esiste la possibilit�, in fisica, di trarre "conclusioni"?

eccetera

> ne hai sgarrati 2 su 3, auguri.
Con un po' di esercizio potrei arrivare a tre su tre, lo so.

Ciao