Re: Relatività generale vs Meccanica quantistica

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 12 May 2005 20:57:15 +0200

B.M. ha scritto:
> Se ho ben capito l'incompatibilit� tra M.Q. e R.G. si esplica nel
> fatto che le fluttuazioni del vouto proprie della M.Q., che diventano
> sempre maggiori quanto pi� si va nel microscopico, sono in contrasto
> con l'idea di spazio-tempo piatto del vuoto che si trova nella R.G.
> Se ho sbagliato fino ad adesso vi prego di corregermi.Grazie.
Non ti dico che hai sbagliato: dico solo che a me le "fluttuazioni del
vuoto" stanno antipatiche :) (o forse non le ho mai capite...).
Ma sicuramente discorsi cosi' sono molto comuni.

Io preferisco dire, in modo molto piu' banale, che da un lato la RG
*non e'* una toeria quantistica, e dall'altro la MQ (e anche la teoria
quantistica dei campi) assume lo spazio-tempo come _dato_ e
indifferente a quello che c'e' dentro, a quello che succede.

> Ora ho sentito qualcuno dire che a questo punto una delle due teorie
> deve essere sbagliata.
Bah, direi che hanno ambiti di applicazione totalmente diversi...
Allo stato attuale dei fatti ci sono molti ordini di grandezza dai
fenomeni in cui e' importante la RG e quelli in cui e' importante la
MQ. Quindi *nei fatti* non c'e' nessuna incompatibilita'.

Pensa da un lato a quanto e' debole l'interazione gravitazionale, a
parita' di distanza, rispetto anche a quella e.m.
Dall'altro, al fatto che l'osservazione dei gravitoni, anche quando si
sara' riusciti a rivelare le onde gravitazionali (il che ancora non
e') sara' lontana moltissimi ordini di grandezza, perche' le onde
osservabii hanno frequenze estremamente basse rispetto per es. a
quelle della luce visibile.

> Mi scuso anticipatamente se ho detto qualche eresia o se scatenero
> l'ira di qualcuno, sono ancora un povero studente che ogni tanto si
> lascia prendere da ipotesi un p� fantasiose.
Niente scuse e niente ira...
Ti esorto pero' a tenere desto lo spirito critico, a prendere "cum
grano salis" le cose che senti dire...

> secondo voi, nell'ambito delle teorie di grande unificazione, quale
> delle due e' quella giusta e quale bisognerebbe andare a modificare
> maggiormente per tentare l'unificazione?
Classica domanda da un milione di euro :-)
Se vuoi una risposta "a sentimento", che non potrei giustificare in
alcun modo: tutte e due.

Credo che un giorno si vedra' qualcosa di grosso, ma temo proprio che
non faro' in tempo a vederlo :-<

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa