Re: Newton ed Einstein

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Thu, 24 Oct 2019 07:50:28 +0200

Il 24/10/19 07:00, Michele Falzone ha scritto:

> Ma ammesso che sia possibile, perché cercare di capire il loro meccanismo
> sarebbe sbagliato?

E chi ha mai detto che sia sbagliato? Einstein, con la RG, ha fatto un
passo avanti nel capire il meccanismo della gravità. Quindi, si può
fare. Il problema nasce quando invece di fare progressi, si continua a
girare su se stessi al livello delle speculazioni di Newton. Di quelle
se ne possono sfornare a tonnellate, senza fare nessun progresso nella
comprensione.

> Senza dire che spessi si viene insultati per il solo fatto di fare delle
> ipotesi sullo spazio.

Dipende da dove e come si propongono le ipotesi/speculazioni. Per
riprendere un esempio che ho fatto più di una volta, se uno interviene
in un forum sul calcio sostenendo che in realtà si gioca in 12 per
squadra, non è che possa attendersi una reazione entusiastica. Magari la
prima volta qualcuno gli fa notare che sta parlando di altro. Poi, se
insiste, non si vada a lamentare per le reazioni. Perché dovrebbe essere
diverso in un NG dedicato alla fisica?

E, bada bene che non sto dicendo che nessuno possa ipotizzare un calcio
a 12. Solo, che se si ritiene possa esser meglio di quello a 11, un NG
sul calcio non è la sede giusta per proporre modifiche al regolamento.

Giorgio