Re: Ancora sugli stati intrecciati

From: JTS <giovanni.notebooks_at_gmail.com>
Date: Thu, 24 Oct 2019 10:15:10 -0700 (PDT)

On Thursday, October 24, 2019 at 6:48:02 PM UTC+2, Elio Fabri wrote:

> 2) La condizione di non intreccio è che la matrice abbia rango 1,
> ossia che tutti i minori di ordine 2 abbiano det. = 0:
>
> c_{jk} c_{j'k'} - c_{ik'} c_{j'k} = 0. (*)
>
> Questo equivale a dire che tutti i vettori riga (e tutti i vettori
> colonna) sono uno multiplo dell'altro, ossia che tutte le righe della
> matrice (e tutte le colonne) sono linearmente dipendenti a due a due.
>
> Nota che le condizioni (*) valgono in qualunque base, ma le
> espressioni a primo membro *non sono invarianti*, come accade per
> sistemi a due stati.

> [...]

Non ho letto con attenzione il thread ma circa quindici anni fa avevo sentito che la misura dell'entanglement per sistemi multi-partiti e' un problema di ricerca aperto. Qui il problema e' diverso, ma puo' darsi che sia ugualmente aperto. Ho cercato su Internet (chiave di ricerca "entanglemente measure higher dimension" non virgolettata) e ho trovato questo: https://arxiv.org/abs/1503.08495 (ho dato una scorsa all'abstract).
Magari e' interessante .