Assurdita' sui libri di testo

From: frengo <frengo_at_autoscuola.fg>
Date: Tue, 29 Oct 2019 11:37:32 +0100

Scorrendo gli esercizi del capito di cinematica del Caforio-Ferilli per
il biennio delle superiori, ho notato come diversi esercizi siano
formulati in una maniera che tende a confondere i gia' confusi alunni
tra i concetti di velocita' e accelerazione.
Ma mentre la maggior parte alla fine, se uno ha le idee chiare, sono
corretti, questo di cui riporto il testo sotto, mi pare semplicemente
assurdo:

"Calcola la velocita' finale di un hovercraft che procede inizialmente a
49 m/s , per poi passare, in 12 s, a un moto con accelerazione uguale a
-3.6 m/s^2"

Ma come e' possibile una cosa del genere ? (cioe' che un esercizio
scritto cosi a pene di segugio possa finire su un libro di fisica)

frengo