Re: Spessore di isolante

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Thu, 27 Oct 2011 19:36:25 +0200

Ruben ha scritto:
> Mio cuggino mi ha detto che se prendo un tubo isolato e ne aumento lo
> spessore di isolante, ad un certo punto diventa meno isolante per la
> superficie esterna che cresce a dismisura.
> A me sembrava una bubbola e ho voluto verificare con la formula del
> mio manuale ed excel. A me risulta che l'isolamento invece aumenta
> sempre, tendendo ad un valore limite.

A me risulta che l'"isolamento" aumenta sempre, senza limite.
Consideriamo due superfici cilindriche indefinite coassiali a
sezione circolare aventi raggio rispettivamente r_1 e r_2 > r_1,
la regione di spazio compresa tra le due superfici sia riempita
di un mezzo avente conducibilita' termica lambda, siano T_1
e T_2 le temperature delle due superfici cilindriche, applicando
l'equazione del calore in coordinate cilindriche (r, teta) in
condizioni stazionarie con le date condizioni al contorno si
ottiene la temperatura T alla distanza r dall'asse dei cilindri:
T(r) = T_1 + (T_1 - T_2) * log(r / r_1) / log(r_1 / r_2),
e quindi la potenza termica trasferita per unita' di lunghezza:
dP/dl = 2 * pigreco * lambda * (T_2 - T_1) / log(r_1 / r_2),
si vede che se r_2 tende a +oo allora la potenza termica
trasferita per unita' di lunghezza tende ad annullarsi,
anche se con un "lento" andamento di tipo logaritmico.

Giorgio Bibbiani