Re: metodo per visualizzare campo elettromagnetico

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 26 Apr 2005 21:16:18 +0200

nerofum ha scritto:
> Io sono convinto che tutti i fenomeni naturali siano semplici, ma che
> si utilizzo strumenti inadeguati per rappresentarli, sicch� risulti
> arduo, a taluni impossibile apprendere il loro funzionamento basilare.Non mi sento di condividere, e d'altra parte mi pare difficile dare
prove, in un senso o nell'altro...

> Bene, ora trasferite il concetto alla fisica e ai campi
> elettromagnetici: io ho tentato in vari modi di apprenderne il
> funzionamento (mi sono avvalso come unica fonte di internet) ma ne ho
> capito forse il 5% di quello che ne sapete voi. Perch� non mi mostrate
> il quadro cos� posso vederlo?
Difficile capire che cosa hai in mente.
Che cosa sarebbe il "quadro"?
Se intendi i fenomeni, quelli sono (in un certo sneso) sotto gli occhi
di tutti; ma da qui a darne una spiegazione, a prevedere cose non
ancora viste, ecc. ci corre parecchio.

D'altra parte sopra hai detto che secondo te si utilizzano strumenti
inadeguati: questo significa, mi pare, che a tuo parere i fisici
abbiano preso una strada sbagliata, complicando inutilmente cose
semplici.
Se fosse vero, non potrebbero certo mostrarti il quadro "semplice",
perche' non lo sanno vedere neanche loro...
(Naturalmente io non lo credo affatto: penso che le complicazioni,
quando ci sono, sono essenziali.)

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa