Re: Calcolo induttanza

From: Edoardo Sala <edoardo.sala_at_tin.it>
Date: Sat, 23 Apr 2005 21:31:43 GMT

"Michelangelo" <michelangelo79NOSPAM_at_libero.it> ha scritto nel messaggio
> Salve ragazzi!
>
> Mi servirebbe un'induttanza da 8 mH
> C'e' modo di calcolare quanti giri di filo di rame (tutti vicini
> vicini) devo dare attorno ad un tondino di alluminio del diametro di 8 mm?
>
> Grazie
>
> Mic

----
salve
 forse cerchi un' induttanza di 8 microH e non 8 mH.
le spire necessarie per realizzare 8 mH in aria (penso che il tondino di
alluminio sia solo il supporto provvisorio per avvolgere le spire )
sarebbero come gi� detto moltissime.
il numero di spire necessarie dipende anche dal diametro del filo che si
usa,perch� varia il rapporto diametro /lunghezza della bobina.
Orientativamente ,con filo di diametro 0,3mm ,48 spire accostate e su un
unico strato dovrebbero fare 8 microH.
utile misurare poi ,per le  correzioni ,tenendo presente che l'induttanza
varia direttamente con il quadrato delle spire.
Prova conferme  su hobby elettronica
saluti
edoardo sala