Re: Guida per l'autodidatta

From: FuGiLuMi <fugilumi_at_aliceposta.it>
Date: Sat, 23 Apr 2005 21:34:48 GMT

Franco wrote:
> Propongo qui di seguito una bozza di una possibile guida per
autodidatta.
> Grazie a tutti coloro che interverranno, anche a quelli che
criticheranno
> fortemente questa mia idea(non esagerate per�:).

L' idea e' lodevole. Te lo dico come persona che ha iniziato da
autodidatta (ai primi anni delle superiori) e che avrebbe molto
apprezzato una guida di questo genere. Pero', sia cercando di rimettermi
nei panni di me stesso di una volta, sia pensando alla complessita'
dell' impresa, mi sorge il dubbio che la dimensione che stai dando
alla cosa sia un po' intimidente. O no ?

Insomma, ci possono essere diversi livelli di interesse per la Fisica ma
non vedo perche' l' unica via dovrebbe essere quella di un para-corso
universitario.

Collegato con questo, direi che mi sembra che il tuo percorso ricalchi
troppo la tradizione didattica dei corsi di laurea in Fisica dell'
universita' italiana . Sei proprio sicuro che sia il non plus ultra ?
In generale e soprattutto in funzione di uno studio "amatoriale" ?

Anche se vuoi far riferimento alla prassi universitaria, non c'e' solo
la Fisica "per fisici" ma tutto uno spettro di corsi con diversi
destinatari che permettono di introdurre seriamente argomenti di fisica,
senza scendere tutti allo stesso livello di approfondimento.

Inoltre, anche lavorando "al massimo livello", un' impresa come quella
che vorresti intraprendere non e' assolutamente banale. Negli ultimi
anni, in varie occasioni ho avuto modo di toccare direttamente il
problema della ridefinizioni del sillabus di fisica per la laurea
triennale in Fisica. Ti assicuro che gia' a livello di corso di laurea
e' un problema non da poco e di cui, personalmente, non conosco una
soluzione completamente soddisfacente.

Per questi motivi, vedrei meglio, piu' che la creazione di un percorso
(ma forse dovrebbero essere dei percorsi) ideale di autoformazione, la
creazione, a mo' di FAQ di una bibliografia commentata (blog ?) in cui
costruire una lista di libri con recensioni, commenti, prerequisiti
necessari per poterli comprendere etc.

Giorgio