Re: Fisica- Conoscenza- Divulgazione

From: Pangloss <marco.kpro_at_tin.it>
Date: Tue, 19 Apr 2005 13:05:43 GMT

[it.scienza.fisica 18 Apr 2005] ciber ha scritto:

> cosa proponi?
> ho "storia della matematica" di B. Boyer
> ma... ;-) devo ancora vedere di cosa si tratta, cosa ne pensi?

Mi sono limitato a contestare che "solo" Morris Kline abbia scritto una
storia della matematica degna di questo nome.
Sulla storia d. matematica non mancano certo i riferimenti bibliografici:
dalle grandi opere di consultazione (Boyer, Koyre'...), ai molti opuscoli
divulgativi tematici ben redatti (ne cito uno quasi a caso: Odifreddi -
La matematica del novecento).
"Matematica - la perdita della certezza" di M.Kline e' sicuramente un
ottimo libro divulgativo, che consiglio a chiunque di leggere. Trovo
pero' piuttosto discutibili i giudizi critici negativi che Kline esprime
sul crescente distacco tra la matematica pura e le scienze fisiche.

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)