Re: Effetti gravitazionali

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 20 Apr 2005 20:50:25 +0200

ermachoditalia ha scritto:
> Doveva essere l'argomento della mia tesi, prima di cambiare a favore
> delle onde gravitazionali. Ho letto qualcosa su Milgrom. Se non
> sbaglio l'articolo � del '83, ma comunque ha continuato a scrivere a
> tale riguardo.
Infatti c'e' stato altro lavoro, soprattutto altri confronti con dati
di osservazione.
Se t'interessa, cerca Sanders, che ha pubblicato lavori di rassegna.
La cosa che colpisce e' che mentre ai tempi iniziali di Milgrom i dati
si riferivano a poche galassie, oggi ce ne sono molte di piu', e il fit
di Milgrom continua a funzionare.

Ho scritto "fit" e non 'teoria", perche' quella di Milgrom non puo'
certo essere definita una teoria.
Pero'se vuoi la mia opinione, ci deve essere qualcosa sotto...

> Ho letto anche qualcosa dell'articolo di Bekenstein, nel quale egli
> riesce (o meglio tenta) di conciliare la pseudo-teoria di Milgrom con
> i postulati della relativit�...
L'ho letto anch'io, ma l'idea di modificare l'azione per far tornare
le cose mi pare assai poco elegante.
Da un po' di tempo tutti si sono messi a modificare l'azione di
Hilbert, che era semplicissima, per trovare le cose piu' varie.
Non credo che la strada sia quella. Ma non mi chiedere qual e' :-)

Giuseppe ha scritto:

> ?!
Rimando anche te ai lavori di Sanders...

> Ma gi� tener conto di quella visibile (che non sembra tanto poca da
> permettere di ipotizzare 'tutta la massa nel nucleo galattico') non
> comporta la necessit� di particolari modelli per studiare la rivolu-
> zione delle stelle intorno al centro galattico?
Non sono un esperto di dinamica galattica, ma credo che per una tipica
galassia a spirale la massa totale (visibile) di disco + alone sia
piccola cosa rispetto a quella del nucleo.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa