Re: B=E/c?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 07 Apr 2005 21:44:48 +0200

"Josef K." ha scritto:
> Non � giusto come ragionamento: hanno due unit� di misura diverse in
> generale e in generale non ha senso dire che � c volte pi� piccola.
Quello che dice Josef K. e' giusto, e posso mostrarlo in un paio di
modi.

1) B=E/c vale nel Sistema Internazionale; se si usa il sistema di
Gauss invece B=E.
Chiaramente una relazione che cambi col sistema di unita' non puo'
avere un significato profondo...

2) Restando al SI, la relazione ci dice che se E = 1 V/m, allora
B = 3x10^(-9) Vs/m^2 (circa).
Quell'unita' per B si chiama tesla (T) quindi abbiamo 3 nT.
Non se ne puo' dedurre niente, se non sappiamo quanto sono grandi le
due unita': di campo elettrico e magnetico.

> Deriva dalle equazioni di maxwell.
> Se prendi un libro di fisica II, ad es. il menuccini, quando calcola
> la soluzione delle equazioni di maxwell (non mi ricordo in che caso
> particolare) ti fa vedere come viene fuori.
Il caso piu' semplice e' l'onda piana monocromatica.

Per inciso, coi valori numerici che ho dato nell'esempio, si
tratterebbe di un'onda che trasporta circa 10^(-3) W/m^2: forse 10
ordini di grandezza sopra quello che occorre a una radio per
funzionare.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa