Re: interferenza distruttiva

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 09 Apr 2005 21:17:32 +0200

gnappa ha scritto:
> veramente non mi � sfuggito, � che proprio non capisco: non posso
> produrre le due onde con sorgenti posizionate in punti diversi dello
> spazio, e sovrapporle usando un beam-splitter? non si pu� idealmente
> pensare di sagomare il beam-splitter in modo da tenere conto delle
> deformazioni del fronte d'onda e gli sfasamenti da lui introdotti, in
> modo che l'onda trasmessa e quella deviata si sovrappongano uguali e
> in fase (o controfase)?
>
> lo so che c'� qualcosa che mi sfugge...... ma non trovo cosa!
L'idea sembra bella, ma non funziona, a causa della differenza di fase
tra onda trasmessa e riflessa.
La relazione e' necessariamente la seguente: onda trasmessa e riflessa
sono sfasate di 90 gradi.
Questo succede per entrambi i fasci, e il risultato e' che se hai
aggiustato le cose in modo da avere interferenza costruttiva per una
delle onde uscenti, l'avrai distruttiva per l'altra.
Quindi l'unica cosa che puoi fare, aggiustando le fasi, e' di cambiare
l'intensita' delle due onde uscenti, ma la somma restera' sempre
uguale alla somma di quelle entranti.

Temo che la spiegazione sia oscura, perche' sto cercando di sbrigarmi
in poco tempo e senza fare una figura.
Se non ti riesce di "vedere" quello che ho scritto, fammelo spaere, e
cerchero' di spiegarmi meglio.

> grazie 1000 per l'impegno d'Alambertiano... stia attento per�, che se
> alla fine per farla breve dir� che mi d� la sua parola, io non
> risponder� come il signore della sua storiella! ;-)
Benissimo.
Vorrei pero' precisare che citando la storiella non intendevo darti
della "zuccona".
E' stato solo il tuo "mi fido" che ha fatto scattare l'associazione :)
BTW: perche' mi dai del "lei"? Qui non usa.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa