Re: Schermi magnetici ed energie connesse

From: Sb <sabardit_at_tiscali.it>
Date: Tue, 5 Apr 2005 22:43:08 +0200

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
1. se nello schermo si genera un campo opposto dobbiamo ammettere,
almeno in teoria, che questo campo potrebbe essere cos� forte da
superare quello inducente e quindi potremmo avere, sulla destra del
nucleo in ferro, non solo un annullamento delle linee di forza ma un
vero e proprio campo opposto a quello del solenoide.

Quello che segue in 1. non funziona, perche' non e' vero che nello
> schermo si genera un campo opposto: H, B e anche M (magnetizzazione)
> hanno lo stesso verso.

Mi sono espresso male. Il campo H, B e M nello schermo ha lo stesso verso,
come dici. E' a destra che B dello schermo ha verso oppostoad H del
solenoide e quindi lo annulla. Ora, se la magnetizzazione � molto grande (e
ci� dipende solo dalla natura del materiale) pu� accadere che B dello
schermo superi H del solenoide e quindi si crei un campo opposto a quello
originario del solenoide.

> Non e' vero: tutte le linee di B sono concatenate con le spire.

Credo di no. B dello schermo (cio� del nucleo di ferro) in parte transita
nelle spire (alla sua sinistra) ma in parte si chiude a destra senza passare
nelle spire cge sono a sinistra. Questo flusso (o meglio la sua variazione)
non produce lavoro elettrico nelle spire. Almeno credo.